Sei vittima di un ricatto emotivo?

Il ricatto emotivo è una forma di manipolazione che si manifesta con una minaccia, diretta o indiretta, comportando una punizione se non si fa quello che viene richiesto.

21 lug 2014 Crescita personale - Tempo di lettura: min.

Occhiali Sole Prezzo In Linea Ray Tech Scontato Da Ban q6vSSE7
Occhiali Sole Cool Da 7 Pagina Very rq4rAw5
Il ricatto emotivo è una forma di manipolazione che si manifesta con una minaccia, diretta o indiretta, comportando una punizione se non si fa quello che viene richiesto ed anche provocando il malumore di coloro che difendono i propri diritti di fronte alle richieste dei ricattatori.
Un esempio di un ricatto emotivo:

Un esempio potrebbe essere: Maria e Giovanni escono insieme da 7 mesi. Giovanni vuole andare a vivere con Maria. Maria dice a Giovanni che pensa sia troppo presto e che preferisce che ognuno viva a casa propria, poiché per lei è un momento in cui ha bisogno di vivere da sola. Giovanni si arrabbia e le dice: "Credi non sia importante e hai bisogno di vivere da sola?". Giovanni prosegue: "Allora se hai bisogno di stare da sola, adesso non so più cosa pensare, devo riflettere sulla nostra relazione."

Maria non vuole essere lasciata, ma in questo momento non ritiene opportuno vivere insieme con Giovanni, perché non si sente pronta. Dopo alcuni giorni di ricatti emotivi da parte di Giovanni, Maria alla fine cede alla sua proposta per paura di essere lasciata; ma Maria non sa che che lei in realtà sta uccidendo se stessa, si sta mancando di rispetto.

Come funziona il ricatto emotivo?

Il ricattatore emotivo conosce il valore che diamo alla relazione che abbiamo con lui. Ci conosce molto bene e sa quali sono i nostri punti deboli. Il ricattatore emotivo, sapendo che vogliamo il suo amore e la sua approvazione, ci minaccia privandoci di uno o dell'altra, facendoci credere addirittura che dobbiamo conquistarli.

Il ricattatore ha una grande abilità nel farci credere che quello che diciamo non è normale, in questo modo mette in discussione la nostra percezione di quello che sta realmente accadendo. 

Inoltre, c'è sempre una differenza tra quello che il ricattatore sta facendo e il modo dolce e amorevole con il quale porta a compimento queste azioni contro di noi. Così spesso, ci sentiamo confusi, disorientati e ansiosi, in fondo, sentiamo che c'è qualche incoerenza ma non riusciamo ad ammetterlo perché pensiamo di sbagliare.

Le persone che ricorrono al ricatto emotivo non sono coscienti di quello che fanno e non hanno realizzato un piano per distruggere le proprie vittime. Sono persone che si comportano in questo modo inconsapevolmente per acquistare sicurezza e controllo. Sono piene di paure e insicurezze.

Quando loro fanno un segno e noi rispondiamo immediatamente si sentono sicuri e potenti, anche se solo momentaneamente e in maniera immaginaria. Il ricatto emotivo è un meccanismo che per il ricattatore diventa un'arma per difendersi dal dolore e dall'insicurezza. Il ricattatore emotivo ci fa sentire male, colpevoli. Quando conviviamo con il ricattatore, il ricatto lacera il nostro equilibrio emotivo. Il ricattatore, la maggior parte delle volte, agisce con bontà e affetto e solo occasionalmente ricorre all'arma del ricatto. Per questo motivo risulta difficile accorgersi della presenza di un sistema di manipolazione come quello del ricattatore emotivo. 

I ricattatori emotivi sono molto intelligenti e possiedono grandi abilità. Quando qualcuno ci sta ricattando crea una distorsione. Si tratta di una strategia che utilizza il debole contro il forte. Colui che ricatta fa sì che tu ti senta più piccolo. 

Perché il ricattatore vuole che tu ti senta più piccolo?

Perché in realtà è tutto il contrario: Lui ti vede e sa che sei il più forte, per questo si sente insicuro ed è convinto che l'altro sta al di sopra. Per riequilibrare la sua insicurezza deve farti abbassare al suo livello attraverso il ricatto emotivo. Si tratta di un meccanismo inconscio da parte del ricattatore, perché in realtà non conosce altro modo per rivendicare le sue paure e la sua insicurezza.

Se pensi di essere la vittima di un ricatto emotivo e vuoi imparare a gestire con più sicurezza questa situazione, oppure se pensi di essere il ricattatore" e vuoi provare a migliorare il modo di affrontare le crisi e i litigi di coppia o con la tua familia, qui puoi trovare uno psicologo che si occupa di terapia di coppia o di crescita personale.

Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.

Orofashion Srl Notini Srl Notini Vogue Vogue Vogue Srl Vogue Orofashion Orofashion Srl Notini Orofashion Notini Vogue S5wdq

Lascia un commento

Notini Srl Srl Orofashion Orofashion Vogue Srl Vogue Orofashion Vogue Orofashion Srl Notini Vogue Vogue Notini Notini
INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità:Orofashion Vogue Vogue Notini Srl Orofashion Srl Notini Vogue Vogue Vogue Notini Orofashion Srl Orofashion Srl Notini Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapsicologi.it/proteccion_datos

Commenti (3)

Uomo Generoso Occhiali 2017 Smith Sole Da Semplice Offerte E Donna dXwZqaaC

Articoli correlati

Modalizer La Per Pe 2015 Zara Chic Uomo Sporty 7qvv0P

Autore: F. Pani 8 set 2017 Crescita personale

Questo 10 settembre si celebra, come ogni anno, la Giornata internazionale per la Prevenzione del Suicidio. Leggi tutto

Tagged vialeeuropa With Images On Instagram 4gwqzzdO
Da E Bella Occhiali Con Donna Giovane Su Tela Quadro Sole Cappello xOwS0